lunedì 15 aprile 2013


MELANZANE ALLA MUGNAIA

Tempo: 1 ora

Ingredienti:
 600g circa di melanzane
1 cipolla
Farina
Olio d’oliva
Paprika in polvere
Sale alle erbe
Sale
Prezzemolo
1 Limone

Preparazione: mondare le melanzane, lavarle, tagliarle per lungo a fette dello spessore di circa 1 cm. Salare e lasciare riposare per 200 minuti nel frattempo sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli sottili. Insaporire coni l sale e la paprika in polvere, passare nella farina, scrollare per togliere la farina in eccesso e friggere nell’olio d’oliva. Asciugare le melanzane con un panno, insaporirle con il sale e la paprika in polvere e friggere nell’olio d’oliva. Metterle su carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso. Disporre su un piatto da portata, coprire con gli anelli e guarnire con prezzemolo e spicchi di limone.

NB: si accompagna molto bene a yogurt salato aromatizzato con aglio e aneto.

RAGU’ DI CAROTE

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:
 600g di carote
150g di patate
1 porro
1 cipolla
2 cu di olio d’oliva
Maggiorana
Timo
Levistico
Prezzemolo o erba cipollina
Foglia di alloro
Sale

Preparazione: tagliare a cubetti la verdura sbucciata e lavata. Tagliare il porro per il lungo a strisce di 1 cm e tritare le cipolle. Rosolare nell’olio extravergine di oliva il porro e la cipolla, unire le carote e le patate, fare rosolare brevemente, aggiungere gli aromi e versarvi sopra 3 dl circa di acqua. Portare ad ebollizione e cuocere coperto. Le patate fanno da legante. Salare e servire con prezzemolo o erba cipollina.

RATATOUILLE

Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 
400g di melanzane
200g di zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio di aglio
2 cu di olio d’oliva
1 cu di erbe di Provenza
1 cu di pinoli
1 cu di uvetta
Sale
Prezzemolo tritato

Preparazione: tagliare la verdura mondata e lavata a pezzetti di 2 cm, riscaldare l’olio d’oliva, farvi soffriggere le melanzane, aggiungere le zucchine, i peperoni, le erbe di Provenza e lo spicchio d’aglio non sbucciato e fare soffriggere brevemente il tutto. Aggiungere pochissimo brodo e fare cuocere coperto. Poco prima del termine della cottura aggiungere i pinoli e le uvette lavate. Insaporire e servire cosparso di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento