venerdì 12 aprile 2013


RAMEQUIN DI MELANZANE

Tempo: 25 minuti + 35 minuti di cottura in forno

Ingredienti:
 200g di formaggio da fonduta
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
2 cu di erbe aromatiche: prezzemolo, origano, timo ecc.
½ paprika in polvere
2 uova
2dl di brodo vegetale o latte
1 cu di olio d’oliva
Sale
1 cu di prezzemolo tritato
1 cu di olive nere snocciolate e tagliate in quattro
500g di melanzane

Preparazione: tagliare per il lungo le melanzane con la buccia a fette spesse 1cm e farle cuocere al dente in acqua salata insieme al rosmarino e allo spicchio d’aglio. Mettere a scolare in un colino. Tagliare il formaggio a fette sottili e disporle alternate alle melanzane (come fossero le tegole di un tetto) in una pirofila unta a bordi bassi. Tritare le erbe aromatiche, mescolarle con la paprika, le uova, il brodo vegetale e l’olio d’oliva e insaporire con il sale. Versare sulla melanzane, spargervi sopra le olive e cuocere in forno a 175°C per circa 35 minuti. Servire cosparso di prezzemolo.


SFORMATO DI MAIS

Tempo: 1 ora inclusa la cottura nel forno

Ingredienti:
 200g farina di mais5dl di latte
5dl di acqua
1 cu di olio d’oliva o burro
1 cu di pinoli
2 uova
1 cu di salvia tagliata fine
1 pizzico di timo
Noce moscata grattugiata
2 cu di Parmigiano grattugiato
Sale
Burro per lo stampo

Preparazione: portare ad ebollizione latte, burro e acqua insieme, salare e versarvi il mais mescolando. Fare riprendere l’ebollizione e cuocere a fuoco bassissimo per 20 minuti. Abbrustolire  leggermente i pinoli in una padella asciutta. Separare gli albumi dai tuorli e incorporare all’impasto un poco raffreddato i tuorli, i pinoli, le erbe aromatiche e il parmigiano. Insaporire con sale e noce moscata. Montare a neve soda gli albumi e amalgamarli delicatamente all’impasto. Versare in uno stampo per sformati imburrato, versarvi sopra un po’ di olio a gocce e cuocere in forno a temperatura media (200 °C) per 30-35 minuti.


SFORMATO DI MAIS ALLA CILENA

Tempo: 1 ora

Ingredienti:
 50g di cipolla
1 peperone rosso
80g di olive verdi e nere, snocciolate e tagliate in 4 parti
1 cu di olio d’oliva
400g mais dolce
1 cu di uvetta messa a bagno
1 cu di prezzemolo tritato
2 pizzichi di cumino
1 pizzico di paprika in polvere
Sale
1 uovo sodo tritato grossamente
100g di mais dolce
2 cu di acqua
1 uovo

Preparazione: tritare le cipolle, tagliare il peperone a quarti e poi a strisce sottili. Fare rosolare in olio d’oliva, aggiungere le olive a quarti, il mais, l’uvetta scolata, l’uovo sodo e gli aromi. Mescolare bene e insaporire con il sale. Frullare il resto dei chicchi di mais con l’acqua e il tuorlo d’uovo e aggiungerli al composto. Montare a neve il bianco dell’uovo e amalgamarlo all’impasto. Versare il tutto in uno stampo per sformati imburrato e ar cuiocere per 35 minuti circa in forno a temperatura media (180°C).

Nessun commento:

Posta un commento