lunedì 20 maggio 2013

Il vero pilastro della dieta Mediterranea: l' Olio Extravergine di Oliva

Se e’ vero che e’ la dieta – piuttosto che un singolo alimento – la chiave della salute di una popolazione, sempre più evidenze scientifiche dimostrano che la dieta mediterranea e’ un modello alimentare in grado di prevenire numerose malattie cronico – degenerative. E l’olio extra vergine d’oliva offre un importante contributo – se non essenziale – insieme agli altri alimenti tipici della dieta mediterranea quali frutta, verdure, legumi, cereali e pesce.

Il Re della Dieta Mediterranea

 Infatti, l’olio extravergine d’oliva si impone intensamente nei piatti della Dieta Mediterranea per le sue eccezionali caratteristiche di resistenza al calore, che ne fanno l’unico olio in grado di frenare fenomeni ossidanti e limitare l’invecchiamento cellulare. Contrariamente agli altri oli, estratti da semi e ricchi di grassi polinsaturi e, a differenza del burro, ricco di grassi saturi, (facilmente degradabili dal calore e mal tollerati da tutti gli organi del processo digestivo), l’olio extravergine di oliva è il solo capace di ridurre l’impatto di condimenti a caldo, svolgendo contemporaneamente un’azione di “pulizia” del sangue. Pertanto, rendendo più fluido il sangue, l’olio extravergine di oliva abbassa i rischi di trombi e coaguli, assumendo una funzione a metà strada tra l’alimento e il medicinale.

Pilastro della dieta mediterranea e fondamento della cucina italiana

L’olio extravergine di oliva e’ pertanto il difensore della nostra salute contro le malattie cardiovascolari grazie all’assenza di manipolazioni chimico-fisiche. Infatti, l’olio extra vergine di oliva si estrae semplicemente dalla pressione e dallo schiacciamento delle olive. Unico olio prodotto dal frutto e non dal seme, è il principale ingrediente per condire insalate o anche solo per insaporire una fetta di pane abbrustolito e caratterizza i piatti tipici mediterranei. Nella preparazione delle pietanze a caldo dovrebbe essere l’unico grasso ad essere usato, in quanto è il solo a non degradarsi con il calore.

Continuiamo pertanto a trattare l’olio extra vergine di oliva come il re della nostra dieta mediterranea.



Mangia sano tu e la tua famiglia! 

E' la qualità che conta!

Nessun commento:

Posta un commento