martedì 4 giugno 2013

CERTIFICAZIONE DEMETER AZIENDA PIGNATARO

Il marchio Demeter è nato nel 1927 quando alcuni agricoltori che coltivavano la loro terra seguendo i principi della biodinamica decisero di tutelare i loro prodotti e le loro aziende.

Il nome fa riferimento a Demetra dea greca della terra e della fertilità. Ad oggi Demeter è presente in 78 stati, coordinati dalla Demeter International, federazione con sede in Germania (Darmstadt).

I prodotti biodinamici sono riconosciuti sul mercato dal logo DEMETER e coprono tutta la gamma agricola alimentare sia fresca che trasformata.

L’associazione svolge un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici.

Gli agricoltori, i trasformatori, i distributori soci della Demeter Italia si fanno carico di garantire la qualità biodinamica ai consumatori con un sistema concreto e professionale che viene a sua volta controllato annualmente dalla Demeter International.

Il processo di verifica completo a cui si sottopongono le aziende registrate, garantisce la rigida conformità alle Norme Internazionali di Produzione e di Lavorazione Demeter. Sono fissati metodi per la produzione vegetale (uso di Compost e dei preparati, divieto di utilizzo di sostanze chimiche, ecc.), così come direttive di lavorazione per la carne (ad es. assenza di additivi), prodotti caseari, frutta, verdure e spezie.

In Italia, l’Associazione DEMETER, ha sede a Parma.

Nessun commento:

Posta un commento