lunedì 29 luglio 2013

DOMANDE BIO

Quando un prodotto si definisce biologico?
Il termine biologico può essere usato solo per i prodotti che rispettino il regolamento CE 834/07 e 889/08. Il regolamento disciplina il metodo di produzione bio, un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche (concimi, diserbanti, insetticidi). Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, cioè il suolo, l’acqua e l’aria, che verranno invece utilizzate all'interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. 

                                                    Cosa comporta il metodo biologico?
Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo. Si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte. 

Come si produce il biologico?
“In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere). Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio: 

• la rotazione delle colture, perché non coltivando consecutivamente sullo stesso terreno la stessa pianta, da un lato si ostacola l’ambientarsi dei parassiti e dall’altro si sfruttano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno;

• la piantumazione di siepi e alberi che, oltre a ricreare il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;

 la consociazione, cioè coltivando in parallelo piante sgradite l’una ai parassiti dell’altra.

Vengono usati fertilizzanti?
“In agricoltura biologica si usano fertilizzanti naturali come il letame opportunamente compostato e altre sostanze organiche compostate (sfalci, ecc.) e sovesci, cioè incorporazioni nel terreno di piante appositamente seminate. In caso di necessità, per la difesa delle colture s’interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni.





Nessun commento:

Posta un commento