lunedì 30 settembre 2013

MANGIA SANO E VIVI MEGLIO!


Ecco sei semplici ragioni per cui è fondamentale mangiare biologico! 
Il biologico è un sistema che salva la vita!
Siamo quello che mangiamo!

1. Il cibo biologico sostiene la terra (quando le grandi imprese non ci mettono le mani). La produzione di cibo biologico esiste da migliaia di anni ed è una scelta sostenibile per il futuro. Paragona questo alle moderne pratiche dell'agricoltura che sono distruttive per l'ambiente a causa del vasto impiego di erbicidi, pesticidi, fungicidi e fertilizzanti, e che hanno portato a drastici danni ambientali in molte zone del mondo.

2. La maggior parte del cibo biologico semplicemente ha un sapore migliore rispetto all'equivalente cresciuto con pesticidi.

3. Le aziende biologiche sono più sicure per gli agricoltori. Una ricerca della Scuola di Salute Pubblica di Harvard ha trovato un aumento del 70% della malattia di Parkinson tra coloro che sono esposti ai pesticidi. Scegliere alimenti biologici significa che più persone saranno in grado di lavorare nelle aziende agricole senza incorrere nel pericolo più elevato di contrarre il Parkinson o altre malattie.

4. Mangiare biologico può ridurre il rischio di cancro. L'EPA, l'Agenzia statunitense per la Protezione dell'Ambiente considera il 60% degli erbicidi, il 90% dei fungicidi e il 30% degli insetticidi come potenzialmente cancerogeni. E' ragionevole pensare che la rapida crescita della percentuale di cancro sia almeno in parte relazionata con l'uso di questi pesticidi cancerogeni.

5. Scegliere carne biologica diminuisce la tua esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che dagli animali passano a te.

6. Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità. La diversità è fondamentale per la vita del pianeta. Il cibo geneticamente modificato e non biologico si focalizza sulla monocoltura ad alto rendimento e sta distruggendo la biodiversità."

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento