mercoledì 3 luglio 2013

PERCHE' BIO??

Perché acquistare prodotti biologici?
Le motivazioni sono molteplici...

Motivi salutistici
I prodotti biologici sono certificati e sani. Aldilà dell'essere senza residui di prodotti chimici antiparassitari o diserbanti, nei prodotti biologici il contenuto di zuccheri, vitamine, grassi di qualità, aromi, è generalmente migliore.
Spesso i prodotti biologici non sono così belli e colorati come i prodotti convenzionali, ma ricordatevi della mela di Biancaneve!

I prodotti e gli ortaggi convenzionali sono spesso "forzati" con concimi ed irrigazione. Nelle serre si applicano temperature più alte del normale e periodi di luce alterati, così da avere frutti e ortaggi i anticipo o più grossi. Spesso il prodotto è raccolto ancora immaturo e poi viene fatto maturare con gas di etilene. Ecco quindi cosa si compra: prodotti con tanta acqua e pochi zuccheri, poco sapore, poche vitamine. Lo stesso si può dire per la carne, per le uova, per i formaggi, per il pane e per l'olio..e così via.

Motivi edonistici
Aldilà degli aspetti quantitativi ( soldi, calorie..) la vita è fatta anche di tanti lati qualitativi: il bello, il buono, la felicità, il profumo, il gusto di stare con le altre persone. Avere o essere? E perché non avere ed essere al tempo stesso?

La ricerca del bello e della felicità passa anche attraverso la scelta di cosa mangiare.

Motivi ambientali
L'agricoltura biologica non solo non inquina, ma addirittura migliora l'ambiente che li circonda. Gli agricoltori biologici piantano alberi ed arbusti dove gli agricoltori convenzionali avevano fatto tabula rasa. Apportano sostanza organica nei terreni quasi sterilizzati della chimica e la vita ritorna nei suoli. Razze di animali in via d'estinzione sono state salvate dai primi agricoltori biologici.

Motivi socioeconomici
Comprare prodotti locali per il tuo stesso interesse non fa altro che valorizzare le campagne, le colline, le valli e le montagne della tua Terra. Conviene anche a te e ai tuoi figli.







SCEGLI IL BIOLOGICO PER NUTRIRE IL TUO BENESSERE!

SCEGLI PIGNATARObio!